Home Hi-Tech Hi-Tech Mondo

Guasti informatici globali bloccano aeroporti e servizi essenziali

Guasti informatici globali bloccano aeroporti e servizi essenziali
Guasti informatici globali bloccano aeroporti e servizi essenziali

Un massiccio malfunzionamento dei sistemi informatici sta causando gravi interruzioni a livello globale, influenzando aeroporti, compagnie aeree, e altre infrastrutture cruciali. La BBC riporta che banche, media e compagnie aeree stanno affrontando problemi tecnici significativi.

Aeroporti in crisi

L’aeroporto di Sydney ha sospeso tutti i voli a causa del guasto informatico. Anche la United Airlines ha bloccato le sue operazioni di volo, mentre la piattaforma del London Stock Exchange ha subito interruzioni. In Spagna, Aena, l’ente che gestisce gli aeroporti, ha avvisato di ritardi a causa di problemi ai sistemi informatici, anche se non tutti gli scali sono stati colpiti.

In un aeroporto in India le tabelle dei voli scritte a mano (fonte Telegram)

Berlino e Londra colpite

L’aeroporto internazionale di Berlino è completamente fermo a causa di un problema tecnico, con tutti i voli sospesi. A Londra, il maggiore operatore ferroviario, Govia Thameslink Railway (GTR), ha segnalato problemi diffusi ai sistemi informatici, portando a cancellazioni su quattro linee. Anche la Borsa di Londra ha riscontrato un guasto che ha ritardato la visualizzazione dell’indice FTSE 100.

Risposta di Microsoft e Crowdstrike

Microsoft ha dichiarato di aver adottato “azioni di mitigazione” per affrontare le interruzioni del servizio. L’azienda ha informato che alcuni utenti potrebbero avere difficoltà ad accedere a varie app e servizi di Microsoft 365. Crowdstrike ha identificato un errore di aggiornamento nel suo software di cybersicurezza Falcon Sensor come causa del problema, bloccando numerosi computer Windows in tutto il mondo e provocando schermate blu.

Misure di emergenza

Autostrade per l’Italia (Aspi) ha attivato il sistema di Business Continuity per fronteggiare i disservizi digitali, garantendo che il servizio sulla rete autostradale fosse mantenuto. Aspi ha anche implementato un presidio straordinario di uomini e mezzi fin dalle prime ore del mattino.

Effetti sulla borsa di Milano

Anche la Borsa di Milano è stata colpita, con un ritardo nel calcolo dell’indice FTSE MIB. FTSE Russell ha comunicato che il problema è stato risolto e la corretta diffusione dell’indice è stata ripristinata.

Risoluzione delle schermate blu di Windows

Per affrontare le schermate blu causate dal problema con il software Crowdstrike, gli sviluppatori suggeriscono di:

  1. Avviare il computer in modalità provvisoria o ambiente di ripristino Windows.
  2. Accedere al percorso C:\Windows\System32\drivers\CrowdStrike.
  3. Eliminare il file C-00000291*.sys, dove l’asterisco indica qualsiasi carattere.

Questi guasti informatici su larga scala sottolineano la vulnerabilità delle infrastrutture digitali e la necessità di solide misure di sicurezza per prevenire e gestire tali crisi. Le autorità stanno lavorando intensamente per ripristinare i servizi e risolvere i problemi il più rapidamente possibile.