Home Cronaca Cronaca Ancona

Servizi ad alto impatto a Piano S. Lazzaro

Servizi ad alto impatto a Piano S. Lazzaro
L'operazione ad alto impatto a Piano S. Lazzaro

Sicurezza e prevenzione al centro dell’attività di Polizia

Nel quartiere Piano S. Lazzaro di Ancona, la Polizia di Stato continua a implementare servizi straordinari ad “Alto Impatto” per contrastare il degrado urbano e incrementare la sicurezza.

Queste operazioni, guidate dal Questore Capocasa e supportate dal Prefetto Ordine, mirano a mantenere alta l’attenzione su un’area particolarmente vulnerabile alla criminalità.

L’intensificazione dei controlli del territorio avviene tramite posti di controllo strategici e pattugliamenti nei punti critici del quartiere, dove si concentrano episodi di criminalità e comportamenti incivili che alimentano il senso di insicurezza tra i residenti.

Le forze dell’ordine impiegate includono agenti della Questura, del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, del XV Reparto Volo di Pescara, la Polizia Stradale e un team della Squadra Cinofili antidroga.

Negli ultimi sei mesi, sono stati effettuati 25 servizi con la partecipazione di circa 500 uomini e donne, concentrati sulla prevenzione e il contrasto della criminalità diffusa e predatoria.

I risultati includono il controllo di 2663 persone, di cui 696 con precedenti penali, e l’ispezione di 1300 veicoli, con sanzioni per violazioni del Codice della Strada.

Per contrastare l’inciviltà e l’illegalità, il Questore ha adottato 11 misure preventive, tra cui 8 Fogli di Via Obbligatorio e 3 D.A.C.U.R. Inoltre, sono stati controllati 30 soggetti in detenzione domiciliare o affidati in prova.

Il team della Squadra Cinofili antidroga ha operato attivamente per prevenire lo spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro di 20 grammi di Hashish e la segnalazione di 6 soggetti alle autorità competenti.

I controlli amministrativi presso gli esercizi commerciali hanno portato a 22 sanzioni amministrative per irregolarità igienico-sanitarie e di conservazione degli alimenti, con oltre 100 kg di prodotti destinati alla distruzione. Inoltre, sono stati segnalati 2 lavoratori irregolari.

Per migliorare ulteriormente la sicurezza pubblica, sono state adottate misure di sospensione temporanea della licenza per due esercizi pubblici, a causa della presenza di avventori con precedenti penali.

Infine, la Polizia ha operato anche nel contrasto all’immigrazione clandestina, emettendo 6 ordini di lasciare il territorio nazionale e dando esecuzione a 4 espulsioni amministrative.

Il Questore ha sottolineato l’importanza di questi interventi per migliorare la qualità della vita e la sicurezza nei quartieri più critici di Ancona, promuovendo una convivenza civile e ordinata nella comunità locale.